Imparare e Insegnare

 

Tutti siamIMG-20160224-WA0011o maestri e allievi.

E lo siamo contemporaneamente.

In ogni situazione … in ogni ambito o contesto di vita.

Non è questione di età … non è questione di studi o titoli …

La capacità di insegnare è direttamente proporzionale al desiderio di apprendere. Questo è la spinta necessaria che ci porta, nell’umiltà e nella consapevolezza di sè, a mettersi in discussione, a non sentirsi mai arrivati, a conoscere le proprie competenze e le proprie potenzialità.

Molti ragazzi e ragazze più giovani mi hanno insegnato e mi insegnano molte cose … ad osservarli, ad ascoltarli, a confrontarsi … ciascuno ha un pezzo di conoscenza da consegnarmi, basta solo coglierlo …

Ho osservato la capacità di resistere nonostante tutto … nonostante un passato che improvvisamente si materializza nell’oggi e ti lascia senza fiato e senza forze …

Ho osservato la capacità di restare in piedi nonostante alcune tempeste vorrebbero abbatterti ..

Ho ammirato il desiderio di essere migliori, di non fermarsi, di provarci … di fare ancora un passo … ancora uno …

Ho ammirato la capacità di sorridere e di iniziare a vedere e a trasmettere la propria luce agli altri. C’è una frase del film Coach Carter (film del 2005) che mi ha illuminato particolarmente in questo senso …

La nostra più grande paura non è quella di essere inadeguati, la nostra più grande paura è quella di essere potenti al di là di ogni misura, è la nostra luce non la nostra oscurità che più ci spaventa. Agire da piccolo uomo non aiuta il mondo non c’è nulla di illuminante nel rinchiudersi in sé stessi così che le persone intorno a noi si sentiranno insicure. Noi siamo nati per rendere manifesta la gloria che c’è dentro di noi, non è solo in alcuni di noi è in tutti noi se noi lasciamo la nostra luce splendere inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso, appena ci liberiamo dalla nostra paura, la nostra presenza automaticamente libera gli altri“.

A voler imparare …

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...